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14 Luglio 2011
Lombardia: nasce il secondo "call center laico"
Un numero unico per le emergenze
Dopo la sperimentazione avvenuta con successo a Varese, anche Brescia viene coinvolta nel progetto dei "Call Center Laici". L'iniziativa, promossa dal Ministero dell'Interno e dalla Regione Lombardia, ha lo scopo di convogliare verso il numero unico 112 tutte le chiamate d'emergenza. Un progetto ambizioso che in un anno di sperimentazione, a Varese, ha già dato ottimi risultati in termini di efficienza e gestione delle emergenze. Secondo il progetto, gli operatori del call center che risponderanno al numero unico per le emergenze dovranno smistare prontamente le chiamate verso Carabinieri, Polizia, Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. In questo modo, la riduzione drastica del traffico sui numeri del 112, 113, 115 e 118 porterà ad un miglioramneto dei servizi e ad un'ottimizzazione delle risorse, il tutto a favore dei cittadini. Il progetto dei "call center laici", attraverso una sperimentazione graduale, prevede la creazione di tre contact center dedicati al 112 come numero unico di emergenza. Già attivo a Varese, quest'anno si parte con Brescia e a seguire il terzo call center sarà istituito a Milano. Qualche dato proveniente dal primo anno di sperimantazione mostra l'efficacia del servizio: 430,868 chiamate ricevute dal call center (per una media giornaliera che supera le 1000 telefonate), il 50% di queste, secondo i dati riportati dalla Regione Lombardia, si sono rivelate prive di fondamento e non sono state inoltrate ai numeri di emergenza delle forze dell'ordine, evitando così un'inutile dispendio di risorse. Dal Ministero dell'Interno giunge chiara l'intenzione di estendere il servizio in tutta la Penisola se al termine della sperimentazione, nel 2012, i risultati manterranno il trend positivo che già si profila ad un anno dalla creazione dei "call center laici".
Inviato da: Advert il 14 Luglio 2011
TAG: call center napoli, crm, customer relationship management, data quality, customer care

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