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25 Marzo 2011
La neurostatistica per le ricerche di mercato
La rivincita della ricerca qualitativa
Le ricerche di mercato sono lo strumento indispensabile per approntare strategie di marketing evolute in grado di colpire il target in maniera mirata e consapevole. La raccolta di informazioni sui processi decisionali dei consumatori si è sempre svolta con metodologie empiriche collaudate come interviste, sondaggi d’opinione, comparazione dei dati di vendita. Ma il progresso delle neuroscienze promette di rivoluzionare l’ambito delle ricerche di mercato con metodologie in grado di stabilire con certezza scientifica inoppugnabile i fattori che incidono nelle scelte d’acquisto e nei processi decisionali dei consumatori. La grande svolta riguarda la ricerca qualitativa, quella deputata a indagare in profondità il comportamento, le motivazioni, le implicazioni affettivo-emotive del consumatore e che, rispetto a quella quantitativa, è rimasta sempre al margine delle ricerche di mercato proprio perché incapace di fornire dati scientifici scientifici misurabili e condivisi. Partendo dalle conoscenze accumulate in questi anni dalla ricerca di base, la neurostatistica è riuscita a mettere a punto metodologie basate sulla decodifica dell’elettroencefalogramma, metodologie che sono ideali per condurre ricerche di mercato e sondaggi perché in grado di fornire informazioni direttamente sui processi cognitivi coinvolti nelle decisioni d’acquisto. Gli esperti di neurostatistica e neuroromarketing utilizzano sempre più la risonanza magnetica per decodificare le motivazioni inconsce che portano a scegliere un brand piuttosto che un altro, riuscendo così a penetrare quella zona oscura che le normali ricerche di mercato e sondaggi di opinioni non sono mai riuscite ad illuminare. La neurostatistica è l’ultima nata di un insieme di discipline specialistiche che si riuniscono nella grande famiglia della neuroeconomia, che si sta imponendo come lo studio del processo di scelta in contesti economici e l’analisi delle dinamiche di acquisto.
Inviato da: Advert il 25 Marzo 2011
TAG: callcenter, sondaggi opionione, ricerche di mercato, neurostatistica

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