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19 Novembre 2010
Customer Care, strumento vincente
Misurare il grado di fiducia del cliente per assicurarsi il successo
La Customer satisfaction è un aspetto assolutamente fondamentale dell'attività di un'azienda, da quando il mercato si è specializzato ed è diventato fortemente concorrenziale. Prima che fornire un prodotto o erogare un servizio, infatti, l'azienda ha un valore identitario, e il nome o il marchio costituisce di per sé un valore aggiunto. Diventa fondamentale per l'azienda, quindi, stabilire un rapporto di fiducia con il cliente, capace di durare nel tempo. I parametri fondamentali attraverso cui si misura il grado di soddisfazione sono: il tipo di aspettative che spingono il cliente a rivolgersi all'azienda, e la percezione del prodotto o del servizio dopo il consumo. Il risultato è positivo quando vi è una corrispondenza piena tra il prodotto o servizio offerto e le caratteristiche che sono richieste in linea generale a quella particolare tipologia di prodotto. Gli elementi che intervengono a caratterizzare la percezione sono: qualità e funzionalità del prodotto; affidabilità e precisione dell'impresa nella soddisfazione della richiesta; capacità di supporto e rassicurazione da parte dell'impresa; empatia con il cliente, ossia capacità di comprendere i suoi bisogni e darvi risposta. La Customer satisfaction è una vera e propria tipologia di indagine che è indispensabile effettuare costantemente per essere sempre più competitivi e assicurarsi piene potenzialità di crescita.
Inviato da: Advert il 19 Novembre 2010
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