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28 Dicembre 2010
Le ricerche di mercato sono la chiave del successo
Esplorare il mercato è il primo passo per un business vincente
La vendita di beni o servizi deve avvenire in maniera molto mirata e consapevole. Le ricerche di mercato si occupano della raccolta e analisi di dati relativi ai comportamenti e ai processi decisionali dei consumatori in un ambito molto ben preciso del mercato. Tutte le strategie adottate dall'azienda in merito al prodotto, alla pubblicità, alla distribuzione e alla promozione sono strettamente influenzate dai dati che emergono in seno alla ricerca. La ricerca qualitativa è volta ad indagare il comportamento dell'utente in profondità, le componenti motivazionali del comportamento d'acquisto e le sue implicazioni affettivo-emotive. L'esito della ricerca qualitativa non ha rappresentatività statistica, ma è importante sia per strutturare la fase successiva della ricerca, quella quantitativa, che per individuare le chiavi da utilizzare nella promozione e comunicazione. La ricerca quantitativa ha invece rappresentatività statistica per l'intera popolazione oggetto di indagine. La ricerca descrittiva ha lo scopo di definire la struttura competitiva di un settore di mercato, oppure la descrizione del comportamento di gruppi o fasce di consumatori. Gli obiettivi complessivi della ricerca di mercato sono quelli di ottenere una stima delle potenzialità del prodotto o servizio, definire il prezzo, individuare il segmento di mercato cui rivolgersi, e in un secondo momento valutare la soddisfazione dei consumatori. Prima di immettere sul mercato un prodotto o un servizio, dunque, è assolutamente fondamentale avere una conoscenza approfondita del contesto cui ci si rivolge per calibrare al meglio le strategie.
Inviato da: Advert il 28 Dicembre 2010
TAG: Call center, call center napoli, Advert blog, ricerche di mercato, call center outbound

16 Dicembre 2010
Bonfiglioli S.p.a.
Tecnologia avanzata e qualità nelle relazioni
Bonfiglioli Italia S.p.a. è un’ azienda italiana specializzata nella produzione e nella distribuzione di riduttori, motori, inverter e componenti per la meccanica. A cinquant'anni esatti dalla nascita, Bonfiglioli S.p.a. è notevolmente cresciuta ed è ancora un'azienda in forte crescita, poichè è orientata a cogliere le sfide dell'innovazione tecnologica; per questo è diventata un punto di riferimento nazionale per la distribuzione di prodotti industriali. Di recente ha inaugurato una seconda sede. Un settore di particolare interesse, tra quelli in cui l'azienda opera, è quello della produzione di energia solare mediante impianti fotovoltaici, che offre margini notevoli di crescita.

Bonfiglioli S.p.a. è da sempre estremamente attenta alle esigenze ed ai bisogni del cliente. Per questo ha attivato con Advert un servizio di gestione dei rapporti con la clientela di primo e di secondo livello, attraverso un numero verde a disposizione dei customer esistenti e di quelli potenziali. Il numero verde svolge un servizio di Customer Care attraverso il quale è anche possibile effettuare ordini e ricevere assistenza in tutte le fasi di gestione, fino alla consegna. Al numero verde è possibile anche richiedere assistenza post vendita e per qualsiasi esigenza. Il servizio clienti gestito da Advert è attivo dalle ore 8 am alle ore 18 pm, tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Inviato da: Advert il 16 Dicembre 2010
TAG: Call center, call center napoli, Advert blog, Customer Care, numero verde, Bonfiglioli, inbound

09 Dicembre 2010
Stosa cucine
Qualità e assistenza per tutte le esigenze
Stosa è un'azienda di eccellenza nel settore dell'arredamento, in particolare nel campo delle cucine e degli accessori. La sua filosofia è coniugare l'eredità artigianale del suo territorio, la Toscana, con la ricerca e l'innovazione tecnologica. In questo modo è in grado di fornire prodotti di alta qualità a prezzi assolutamente competitivi, e facendo sempre attenzione alle tendenze del mercato. Per l'azienda il rapporto con la clientela è una assoluta priorità: perciò ha affidato ad Advert la gestione del Servizio clienti di primo livello tramite Numero Verde, che è attivo dalle ore 9 am alle 18 pm. Il servizio ha una numerazione a tariffa ripartita rivolto sia ai clienti già esistenti che a quelli potenziali. Attraverso l'autorizzazione alla privacy, grazie a un software realizzato da Advert l'azienda ha la possibilità di aggiornare in automatico il suo CRM dei Lead generati e dei clienti che hanno contattato il servizio. Questo garantisce un costante monitoraggio dell'andamento del servizio e quindi la possibilità di soddisfare al meglio le esigenze della clientela.
Inviato da: Advert il 09 Dicembre 2010
TAG: Call center, call center napoli, Advert blog, Customer care, Stosa, servizio clienti

02 Dicembre 2010
Focus Academy
La scuola di formazione per i professionisti di domani
Tra i clienti di cui Advert cura il servizio di gestione dei flussi di chiamata inbound al Numero Verde c'è Focus Academy. Questa è una scuola di formazione nata dalla collaborazione tra la Tomorrow, società di progettazione per le aziende, e Focus, importante mensile di divulgazione scientifica. L’obiettivo principale di Focus Academy è preparare i professionisti oggi più richiesti dal mercato del lavoro, innovando forme, metodologie e contenuti dell’attività formativa. L'offerta didattica comprende corsi di comunicazione e marketing, corsi relativi al settore delle energie rinnovabili, corsi di informatica e multimedia e infine corsi di lingua inglese. Vi è anche la possibilità di compiere un percorso formativo completo grazie all'offerta di master, che prevedono lezioni, workshop e stage presso le aziende. Grazie allo stretto legame con le aziende, infatti, Focus Academy svolge il ruolo di punto di raccordo tra la formazione e la professione, la domanda e l'offerta di lavoro. I docenti e i professionisti in grado di trasferire il proprio vissuto aziendale rendono i percorsi formativi costantemente aggiornati, e pienamente rispondenti alle esigenze di mercato.
Inviato da: Advert il 02 Dicembre 2010
TAG: Call center, call center napoli, Advert blog, Advert call center, call center inbound, Focus Academy

01 Dicembre 2010
Usare il Telemarketing per ampliare il proprio business
Il contatto diretto aiuta a raggiungere sempre nuovi clienti
Il Telemarketing è il contatto diretto dei potenziali clienti da parte di un'azienda, generalmente con finalità pubblicitarie o di vendita di beni e servizi. Può avvenire in inbound o in outbound, ossia su iniziativa dell'azienda in base ad appositi elenchi, oppure da parte del cliente che si rivolge all'azienda per richiedere informazioni. Gli elenchi sono costituiti sulla base di dati raccolti mediante apposite campagne di marketing o altre modalità, attraverso le quali l'azienda ha ricevuto il consenso esplicito all'utilizzo dei dati personali del cliente per finalità commerciali. La dinamica del contatto telefonico è generalmente prestabilita, e si compone di diverse fasi: una breve presentazione dell'azienda e del prodotto o iniziativa commerciale oggetto della proposta; un'intervista rivolta al cliente, che ha lo scopo di individuare i possibili motivi di interesse per il prodotto o il servizio; quindi la selezione del prodotto potenzialmente più adatto al profilo del cliente stesso e la motivazione all'acquisto; e infine la chiusura, in cui si riceve la risposta del cliente e si dovrebbe raggiungere la finalità commerciale del contatto. Lo script della telefonata è cogente, ma può essere, entro margini ben definiti, personalizzato dall'operatore allo scopo di costruire una dinamica dell'interazione il più possibile adatta al cliente. Sono molto importanti, quindi, la capacità di ascolto, il tono della voce, l'utilizzo di alcune formule, il ritmo e l'empatia che l'operatore riesce ad instaurare con il potenziale cliente. Per questo il telemarketing è uno strumento delicato che richiede grande professionalità, attenzione e capacità di compenetrazione psicologica.
Inviato da: Advert il 01 Dicembre 2010
TAG: Call center, call center Napoli, Advert blog, Telemarketing, call center inbound, callcenter

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