contatta gli operatori
call center napoli callcenter numero verde contact center gestione numero verde
21 Luglio 2011
Call Center, risorsa per l'Oriente
Più occupazione in Asia grazie ai call center
Negli ultimi dieci anni sono state pubblicate numerose ricerce sullo sviluppo dei call center nelle regioni più svantaggiate dell'Asia. I diversi studi, seppur focalizzando l'attenzione su diversi aspetti tematici, hanno fornito risultati interessanti non solo sull'aumento degli Information Technology Enabled Sevices (ITES), ma anche sull'influenza che call center e contact center hanno sulla popolazione. I casi più interessanti che vedono i call center protagonisti di un forte cambiamento di aspirazioni nella popolazione sono sicuramnete illustrati nell'articolo del 2005 "Valuing Womens's Voices. Call Center workers in Malaysia and India" e in quello più recente "Do Call Centres Promote School Enrolment? Evidence from India" del 2011. I due studi, sebbene affrontino l'argomento a partire da punti di vista diversi, trattano essenzialmente di un forte cambiamento nelle aspirazioni della popolazione, che si sente motivata ad acquisire un alto grado si scolarizzazione e ad intraprendere una carriera all'interno dei servizi di customer care. Dal primo studio in particolare emerge, per la Malesia, una forte aspirazione delle donne a lavorare nei servizi di Customer Relationship Management. Le motivazioni sono varie ma la principale riguarda la retribuzione, che per la popolazione dei paesi in via di sviluppo, consente di migliorare le proprie condizioni di vita. Il secondo studio, attraverso un'analisi approfondita dei dati sull'aumento della scolarizzazione nelle aree indiane prossime ai call center, mostra pressappoco lo stesso scenario. In India infatti la scolarizzazione aumenta perché la popolazione è incentivata a lavorare nei servizi di customer care a causa di salari che per i loro standard sono alti. Nonostante le due ricerche siano state effettuate da gruppi di ricerca diversi e a distanza di 6 anni, in sostanza esprimono un concetto comune. La presenza dei call center, contact center e servizi di customer care alimentano le prospettive di miglioramento economico dei paesi in via di sviluppo offrendo opportunità di riscatto sociale.
Inviato da: Advert il 21 Luglio 2011
TAG: call center, contact center, occupazione asia, paesi in via di sviluppo, customer care, operatori di

call center napoli callcenter grandi aziende medie professionisti numero verde contact center